EBIGEN
Ente Bilaterale Generale ebigen home page | contatti | PRIVACY
ebigen
Facebook Accesso Area Riservata
Ebigen
Ebigen
Benvenuti nel sito di EBIGEN
 

COS’È E COSA PUÒ FARE UN ENTE BILATERALE
Il D.Lgs. 81/08 all’art. 2, comma 1, lettera ee) definisce gli organismi paritetici (quali sono gli ENTI BILATERALI)

Organismi costituiti a iniziativa di una o più associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, quali sedi privilegiate per:
- La programmazione di attività formative e l’elaborazione e la raccolta di buone prassi a fini prevenzionistici
- Lo sviluppo di azioni inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro
- L’assistenza alle imprese finalizzata all’attuazione degli adempimenti in materia
- Ogni altra attività o funzione assegnata loro dalla legge o dai contratti collettivi di lavoro

Le priorità di un Ente Bilaterale, quindi, sono quelle di sostenere e far crescere le imprese e i loro dipendenti, promuovere la formazione professionale (apprendistato e continua) e la sicurezza sul lavoro, fornire un tavolo di confronto tra il mondo dei datori di lavoro e quello dei dipendenti, sviluppare concretamente progetti e ricerche di utilità per il mondo del lavoro.

Recentemente la legge ha iniziato a promuovere il ruolo degli enti bilaterali, riconoscendo loro anche compiti relativamente a: integrazione del reddito nei periodi di sospensione del lavoro a favore dei lavoratori licenziati per ragioni oggettive o economiche; formazione ed aggiornamento professionale per i lavoratori e gli imprenditori; integrazione alle prestazioni economiche spettanti in caso di malattia, infortunio e maternità; assistenza e sostegno per soddisfare particolari bisogni dei lavoratori e delle loro famiglie (quali concessioni di borse di studio ed integrazioni per prestazioni sanitarie) fino ad arrivare all’assistenza per le vertenze in materia di lavoro.

CHI E' E.BIL.GEN
E.BIL.GEN. è stato costituito il giorno 17.01.2012 con atto pubblico e registrato nello stesso giorno con il numero 380 – serie 3 presso l’Agenzia delle Entrate, Direzione provinciale I di Milano, Ufficio territoriale Milano 4 – tra le associazioni datoriali Italia Impresa, Assimpresa, Assimpresa Italia, ASSIPRO, A.I.V.A. sgsl e l'associazione dei lavoratori SIASO/CONFSAL.

La sentenza della Corte di Cassazione sezione Lavoro n. 520 del 11 gennaio 2008 [Presidente Ciciretti, Est. Vidiri, P.M. Velardi (conf.) – C. B. H. Spa (avv.ti Ghera e Garofalo) c. Fials. Conf. Corte d’Appello Bari 8 febbraio 2005] ha affermato che “il riconoscimento del carattere «nazionale» dell’associazione sindacale assume rilievo, più che la diffusione della articolazione territoriale delle strutture dell’associazione, nella capacità di contrarre con la parte datoriale accordi o contratti collettivi che trovano applicazione in tutto il territorio nazionale e che non possono che essere, a loro volta, espressione di una forza e capacità negoziale comprovanti un generale e diffuso collegamento del sindacato con il contesto socio-economico dell’intero paese”.

A CIÒ SI AGGIUNGA CHE
Il Consiglio Direttivo di E.BIL.GEN. ha provveduto a:

  • Istituire un Comitato Paritetico Tecnicamente Competente (CPTC) in materia di formazione sulla igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro.
  • Istituire i Comitati Paritetici Specialistici Tecnicamente Competenti (CPSTC) nei settori ATECO 4, 5, 7 e 9 (alla data del 28.02.2012).

Altri CPSTC sono in corsi di istituzione.

I CPSTC hanno indicato sia i contenuti che le modalità di erogazione delle attività formative di competenza.

Ebigen
EBIGEN
  Telefono Logo1 Logo2 E.Bil.Gen. Ente Bilaterale Generale
via Lodovico Settala, 61 - 20124 MILANO
C.F.: 97612300158