COS’È E COSA PUÒ FARE UN ENTE BILATERALE Il D.Lgs. 81/08 all’art. 2, comma 1, lettera ee) definisce gli organismi paritetici (quali sono gli ENTI BILATERALI)
Organismi costituiti a iniziativa di una o più associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, quali sedi privilegiate per: - La programmazione di attività formative e l’elaborazione e la raccolta di buone prassi a fini prevenzionistici - Lo sviluppo di azioni inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro - L’assistenza alle imprese finalizzata all’attuazione degli adempimenti in materia - Ogni altra attività o funzione assegnata loro dalla legge o dai contratti collettivi di lavoro
Le priorità di un Ente Bilaterale, quindi, sono quelle di sostenere e far crescere le imprese e i loro dipendenti, promuovere la formazione professionale (apprendistato e continua) e la sicurezza sul lavoro, fornire un tavolo di confronto tra il mondo dei datori di lavoro e quello dei dipendenti, sviluppare concretamente progetti e ricerche di utilità per il mondo del lavoro.
Recentemente la legge ha iniziato a promuovere il ruolo degli enti bilaterali, riconoscendo loro anche compiti relativamente a: integrazione del reddito nei periodi di sospensione del lavoro a favore dei lavoratori licenziati per ragioni oggettive o economiche; formazione ed aggiornamento professionale per i lavoratori e gli imprenditori; integrazione alle prestazioni economiche spettanti in caso di malattia, infortunio e maternità; assistenza e sostegno per soddisfare particolari bisogni dei lavoratori e delle loro famiglie (quali concessioni di borse di studio ed integrazioni per prestazioni sanitarie) fino ad arrivare all’assistenza per le vertenze in materia di lavoro.
CHI E' E.BIL.GEN E.BIL.GEN. è stato costituito il giorno 17.01.2012 con atto pubblico e registrato nello stesso giorno con il numero 380 – serie 3 presso l’Agenzia delle Entrate, Direzione provinciale I di Milano, Ufficio territoriale Milano 4 – tra le associazioni datoriali Italia Impresa, Assimpresa, Assimpresa Italia, ASSIPRO, A.I.V.A. sgsl e l'associazione dei lavoratori SIASO/CONFSAL.
La sentenza della Corte di Cassazione sezione Lavoro n. 520 del 11 gennaio 2008 [Presidente Ciciretti, Est. Vidiri, P.M. Velardi (conf.) – C. B. H. Spa (avv.ti Ghera e Garofalo) c. Fials. Conf. Corte d’Appello Bari 8 febbraio 2005] ha affermato che “il riconoscimento del carattere «nazionale» dell’associazione sindacale assume rilievo, più che la diffusione della articolazione territoriale delle strutture dell’associazione, nella capacità di contrarre con la parte datoriale accordi o contratti collettivi che trovano applicazione in tutto il territorio nazionale e che non possono che essere, a loro volta, espressione di una forza e capacità negoziale comprovanti un generale e diffuso collegamento del sindacato con il contesto socio-economico dell’intero paese”.
A CIÒ SI AGGIUNGA CHE Il Consiglio Direttivo di E.BIL.GEN. ha provveduto a:
- Istituire un Comitato Paritetico Tecnicamente Competente (CPTC) in materia di formazione sulla igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro.
- Istituire i Comitati Paritetici Specialistici Tecnicamente Competenti (CPSTC) nei settori ATECO 4, 5, 7 e 9 (alla data del 28.02.2012).
Altri CPSTC sono in corsi di istituzione.
I CPSTC hanno indicato sia i contenuti che le modalità di erogazione delle attività formative di competenza. |